Eventi e sicurezza: necessità di chiarezza dopo il crollo del convento a Pistoia

In seguito al tragico crollo del convento a Pistoia (nella foto sopra, tratta da “today.it”) è imprescindibile fare luce sulla questione della sicurezza durante le feste e gli eventi. Alla luce dell’incidente di cronaca avvenuto a Pisa, noi di METROLOFTEVENTI desideriamo mettere in risalto l’importanza della sicurezza durante le feste e gli eventi privati. Come noto, un solaio si è crollato durante una festa di matrimonio a Giaccherino, Pistoia, causando ferite a 35 persone, di cui sei in condizioni gravi, ma non vitali, secondo l’ASL. Tra i feriti figurano gli stessi sposi. Il pavimento del locale, precedentemente un convento trasformato in ristorante, ha ceduto mentre alcuni partecipanti erano impegnati nelle danze. Il procuratore della Repubblica di Pistoia ha proceduto al sequestro dei locali. Testimoni hanno segnalato che già durante i preparativi, alcuni pavimenti dell’edificio manifestavano segni di instabilità.

Prima di tutto, noi di METROLOFTEVENTI vogliano precisare che non abbiamo alcuna connessione con l’incidente del convento di Giaccherino, Pistoia. Esprimiamo tuttavia la nostra più completa solidarietà a coloro che sono stati feriti durante il crollo.

LOCATION STORICHE: SONO DAVVERO SICURE?

Questa occasione ci dà l’opportunità di provare a sensibilizzare gli organizzatori di eventi e i clienti, per evitare ulteriori tragedie. Non possiamo che evidenziare una tendenza nel settore degli eventi all’ organizzazione di feste in location suggestive e originali (conventi, chiese sconsacrate, ecc.) senza sufficiente attenzione alla sicurezza. Spesso si tratta di strutture centenarie che non sono state pensate per resistere alle sollecitazioni di centinaia di persone che saltano e ballano!
Noi collaboriamo con organizzatori e wedding planner attenti alla sicurezza, ma ci è capitato di essere ingaggiati, in qualità di DJ e music planner (vi ricordiamo il nostro progetto DJ4, DJ per feste ed eventi) in luoghi con strutture apparentemente fragili (alcuni mesi prima dell’evento, durante un sopralluogo, abbiamo segnalato alle autorità la fragilità di una struttura all’aperto, ma senza soffitto, rifiutandoci di lavorare) e impianti elettrici non conformi. In diverse occasioni, abbiamo segnalato prese elettriche pericolanti ai proprietari durante i sopralluoghi, ricevendo risposte evasive: la verità è che c’è una mancanza quasi totale di controllo. In tali circostanze, preferiamo non accettare l’incarico e informare gli sposi per garantire la sicurezza di tutti i presenti.

Organizzare una festa privata o un evento aziendale richiede una pianificazione accurata per assicurare la sicurezza di tutti i partecipanti. Nella nostra location per eventi utilizziamo impianti  conformi alle normative CE, così come tutti gli utilizzatori (niente “cinesate”!). Ecco alcuni suggerimenti per prevenire incidenti durante feste ed eventi.

Pianificazione Adeguata:

  • Seleziona una location sicura e conforme alle normative di sicurezza. Noi di METROLOFTEVENTI siamo una struttura moderna, sicura e con tutta la certificazione in regola.
  • Verifica che l’organizzatore dell’evento abbia pianificato attentamente la disposizione degli spazi per evitare intasamenti e garantire un flusso sicuro di persone, e vengano mantenuti i corridoi e le uscite liberi da ostacoli. Noi lo facciamo in automatico! E’ di vitale importanza.

Personale di Sicurezza:

  • Assicurati che la location abbia personale di sicurezza professionale, specialmente con un gran numero di partecipanti. Noi collaboriamo con le migliori agenzie di sicurezza.
  • Il personale deve essere addestrato per gestire emergenze e prevenire comportamenti indesiderati.

Accesso Controllato:

  • Limitare l’accesso solo a coloro che sono stati invitati è fondamentale: controllare l’ingresso per evitare l’accesso di estranei fa parte della nostra attività quando organizzate una festa o un evento presso METROLOFTEVENTI.

Punti di Uscita Chiari:

  • Assicurati che ci siano punti di uscita chiaramente segnalati in caso di emergenza. Qui, presso METROLOFTEVENTI, sono chiaramente indicate.

Dispositivi Antincendio:

  • Verifica che siano disponibili estintori e che il personale sappia come usarli.

Illuminazione Adeguata:

  • Assicurati che l’area sia ben illuminata, soprattutto nelle zone di passaggio. Aree buie potrebbero aumentare il rischio di incidenti. Qui a METROLOFTEVENTI abbiamo realizzato un impianto di illuminazione suggestivo, ma anche efficace dal punto di vista della sicurezza!

Alcol Responsabile:

  • Limita la consumazione responsabile di alcol e offri alternative di trasporto per chi ha bevuto troppo. Da questo punto di vista, massima collaborazione: consumo responsabile di alcol e sicurezza sulle strade sono una delle nostre priorità: non ci stanchiamo mai di farlo presente ai nostri clienti: già ve ne sarete accorti!

Assistenza Medica:

  • Assicurati di avere un servizio di pronto soccorso disponibile in caso di emergenza. La location è a circa 200 metri dall’ospedale: per cui, è una sicurezza in più!

La sicurezza è fondamentale per garantire che tutti possano godersi la festa in modo sicuro e senza intoppi. Una buona pianificazione e l’attenzione ai dettagli possono contribuire significativamente a prevenire incidenti. E noi di METROLOFTEVENTI siamo in prima linea!

2 commenti
  1. Cristiano Lacchini
    Cristiano Lacchini dice:

    purtroppo gli incidenti possono sempre capitare. l’importante in ogni caso è affidarsi sempre a dei veri professionisti i quali sicuramente sapranno gestire e prevenire al meglio le possibili problematiche/imprevisti

    Rispondi
    • Staff MetroLoftEventi
      Staff MetroLoftEventi dice:

      Esatto, Cristiano; starà poi agli inquirenti evidenziare le eventuali responsabilità di questo brutto fato di cronaca; noi vogliamo solo sensibilizzare i clienti e gli organizzatori sui possibili rischi nell’organizzare un evento. Grazie per il commento!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *